EDUCAZIONE ALIMENTARE

Finalità e obiettivi specifici dell’intervento educativo nell’adulto sono:

•   informare, formare e consigliare in merito alle scelte nutrizionali specifiche per la costituzione dei pasti;

•  sviluppare la coscienza critica nelle scelte alimentari;

•  effettuare prevenzione;

•  accompagnare in un percorso di riabilitazione nutrizionale in caso di disturbi del comportamento alimentare.

 

Durante l’infanzia e l’adolescenza è utile differenziare l’intervento in:

•  linea nutrizionale-riabilitativa – valutazione dello stato nutrizionale, definizione degli obiettivi da raggiungere ed elaborazione di un programma alimentare specifico;

•  linea ludico-educativa – laboratori personalizzati in base alla sua età e al motivo di intervento (sovrappeso, obesità, inappetenza, neofobia, celiachia, …).

Si organizzano anche laboratori di educazione alimentare per piccoli gruppi (max 3-4 bambini o ragazzi), per accompagnare i piccoli in maniera divertente alla scoperta del cibo e della corretta alimentazione o per stimolare un confronto positivo tra i ragazzi della stessa fascia d’età.

 

INTERVENTO PEDAGOGICO…quando è necessario “mettere a dieta un bambino”

Intraprendere un regime di restrizione alimentare (o anche solo di selezione dovuto a un’allergia o una patologia) può essere molto faticoso già per un adulto: è quindi indispensabile accompagnare il bambino nel seguire il programma attraverso un intervento che lo motivi e lo supporti.  Limitare l’attuazione di una dieta alle indicazioni alimentari e al semplice controllo periodico del peso trascura fattori significativi e determinanti durante l’età dello sviluppo. Il contributo del pedagogista in questo percorso offre quindi un rinforzo educativo utile a gestire le difficoltà e ad utilizzare delle risorse con l’intento di ridurre i comportamenti disfunzionali, attenuare lo stress e aumentare le possibilità di successo del programma alimentare prescritto.

ATTIVITA’ IN STUDIO:

  • LABORATORI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
  • PROGRAMMI DI GESTIONE DOMICILIARE
  • POTENZIAMENTO E MONITORAGGIO DELLE COMPETENZE IN MATERIA ALIMENTARE

 

Laboratorio Legumi 1

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE

In collaborazione con Enti specializzati o con Pedagostisti e Psicologi, organizzo anche progetti e corsi di educazione alimentare presso ASILI NIDO, SCUOLE DELL’INFANZIA e SCUOLE PRIMARIE.

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RISTORAZIONE SCOLASTICA

Le indicazioni nutrizionali di riferimento nell’elaborazione dei menù scolastici e collettivi sono: i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), le Linee Guida per una sana alimentazione dell’ INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e le Linee Guida della Regione Lombardia per la Ristorazione Scolastica e Collettiva.
Generalmente i menù collettivi si articolano su un periodo di quattro settimane e sono differenziati in menù estivo e invernale.
Possono essere elaborati e revisionati menù personalizzati anche all’interno della comunità in modo da rispondere alle esigenze sanitarie oppure etico-religiose dei soggetti.