PERCORSO MAMMA & BIMBO

Per tutte le neomamme o mamme esperte che vogliono conoscere o approfondire le buone abitudini per una sana alimentazione per se stesse e per i propri bambini.

CONSULENZA INDIVIDUALE o CORSI DI GRUPPO

shutterstock_55529044

 

Questo percorso può essere vissuto a livello individuale o partecipando ai  corsi di gruppo (min./max. 5-10persone). L’obiettivo è quello di scoprire le basi per una corretta alimentazione  in gravidanza, durante l’allattamento e, per il proprio bambino, durante lo svezzamento e in generale nel periodo dell’infanzia. Il servizio può essere integrato, a richiesta, con l’elaborazione di un menù  (settimanale o mensile) dedicato al bambino, calibrato sulle sue esigenze energetiche e fisiologiche.

NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA E IN ALLATTAMENTO

Per le mamme in attesa l’alimentazione ha ancora più importanza in quanto quello che la mamma mangia può influire sulla gravidanza, il parto e senza ombra di dubbio sulla salute del bimbo in arrivo. Imparare le giuste porzioni e fare scelte alimentari consapevoli è una delle attenzioni che una mamma deve imparare fin da subito.

Anche durante l’allattamento le scelte nutrizionali hanno un ruolo fondamentale per la crescita del piccolo e per lo stato psico-fisico della mamma nel periodo post parto.

Obiettivo del corso è fornire alle mamme in attesa e alle neomamme in allattamento le informazioni per nutrirsi correttamente.

  • Necessità nutrizionali della donna in gravidanza e durante l’allattamento.
  • Macro- e micro-nutrienti: quali sono fondamentali e in quali alimenti si trovano.
  • Le buone abitudini per una sana alimentazione.
  • Intolleranze alimentari e nutrigenetica: una nuova frontiera.

CONSIGLI PRATICI PER LO SVEZZAMENTO DEL BAMBINO (6-12 mesi)

Per le mamme che devono affrontare lo svezzamento del proprio piccolo non sempre è facile orientarsi tra i consigli delle nonne, le indicazioni del pediatra e i suggerimenti di amiche e gruppi social. Ognuna sceglierà come essere genitore anche dal punto di vista nutrizionale, ma la chiave per decidere come nutrire il proprio piccolo è la consapevolezza. E’ quindi importante conoscere le indicazioni della comunità scientifica per una corretta crescita durante la prima infanzia.

Obiettivo del corso è fornire alle mamme e ai papà le basi per affrontare con serenità il momento dello svezzamento.

  • Come cambiano nei primi mesi di vita le necessità nutrizionali del bambino.
  • Recenti evidenze scientifiche in merito allo sviluppo del gusto nel bambino.
  • Educazione alimentare: le buone abitudini in famiglia.
  • Intolleranze alimentari e nutrigenetica: una nuova frontiera.

UNA SANA ALIMENTAZIONE PER IL BAMBINO (1-10 anni)

Per tutte le mamme alla continua ricerca di un equilibrio tra praticità e naturalità, tempo e cura dei dettagli. Conoscere le basi per una sana alimentazione è fondamentale per impostare le buoni abitudini a tavola, fin da piccoli.

Obiettivo del corso è fornire alle mamme le informazioni per impostare correttamente l’alimentazione del proprio bambino, ponendo le basi per un sano rapporto con il cibo anche da adulto.

  • Necessità nutrizionali del bambino nel periodo dell’infanzia (1-10 anni).
  • Gli errori più frequenti nei menù per i bambini.
  • Educazione alimentare: le buone abitudini in famiglia.
  • Intolleranze alimentari e nutrigenetica: una nuova frontiera.

CONSULENZA A DOMICILIO

shutterstock_196099103

Per le mamme che desiderano un supporto più mirato e informale possono essere utili le consulenze a domicilio, degli interventi specifici per impostare e/o monitorare lo svezzamento del bambino direttamente presso la propria abitazione. Servizi a scelta:

  • Consulenza nutrizionale con l’impostazione di un piano alimentare-tipo settimanale, studiato in base alla fascia d’età del piccolo.
  • Consulenza a domicilio durante il momento pappa: supporto alla preparazione delle prime pappe (consistenza e organizzazione) e valutazione dello sviluppo nutrizionale del bimbo.

CONTROLLO CRESCITA

shutterstock_45103354

E’ possibile prenotare delle visite in studio per il proprio bambino, per controllare la sua crescita secondo i percentili dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità e per individuare eventuali condizioni di sottopeso, sovrappeso o obesità.

Per i bambini (0-13 anni circa) generalmente non viene utilizzata la bioimpedenziometria ma la stima corporea viene effettuata attraverso i seguenti parametri: Peso, Altezza, BMI (Peso kg/Altezza m^2).