CONSULENZA NUTRIZIONALE

Quando si parla di ‘corretta nutrizione‘ e ‘dieta’ purtroppo si pensa subito ad un regime restrittivo per perdere peso, che porterà sicuramente a privazioni e fame. In realtà imparare le basi per una corretta alimentazione vuole dire avvicinarsi all’arte di conoscere e rispettare le necessità del proprio corpo. La dieta, o programma alimentare, è semplicemente l’insieme di indicazioni alimentari che meglio rispondono alla fisiologia dell’organismo.  

Al giorno d’oggi i ritmi frenetici portano generalmente ad adottare menù poco bilanciati, poveri di nutrienti essenziali e ricchi di sostanze dannose. Invece il passaparola e  i trend stagionali spingono spesso ad aderire a diete estremamente ipocaloriche o iperproteiche che danneggiano il metabolismo e hanno diverse altre conseguenze a livello psico-fisico.

Una consulenza nutrizionale può essere quindi utile non solo a chi desidera affrontare problemi relativi al controllo del peso in maniera sicura e con risultati duraturi, ma anche a chi vorrebbe essere più consapevole  rispetto a quello che mangia o a chi desidera migliorare il proprio stato di salute generale partendo dalla propria alimentazione.

1347957287039

OBIETTIVI DELLA CONSULENZA NUTRIZIONALE

  • Valutazione dello stato nutrizionale.
  • Identificazione delle necessità nutrizionali.
  • Elaborazione di un programma alimentare personalizzato.

IN COSA CONSISTE LA CONSULENZA NUTRIZIONALE

Prima visita: valutazione dell’anamnesi personale e dei referti medici recenti;  indagine dello stile di vita e delle attuali abitudini alimentari; stima dello stato nutrizionale attraverso la composizione corporea (massa grassa,massa magra e % acqua). Identificazione degli obiettivi da raggiungere con il programma alimentare (perdita o aumento peso, attenuazione stati infiammatori, miglioramento performance sportiva, ecc..).

Condivisione del programma alimentare personalizzato (dopo circa 2-3 giorni).

Controllo*: valutazione della composizione corporea per verificare come il corpo risponde al piano alimentare.

*I controlli  generalmente vengono programmati inizialmente ogni  2 settimane, poi 1 volta al mese oppure ogni 1-3-6 mesi, secondo gli obiettivi fissati durante la stesura del programma.